public/

Artinaia: l'arte di Agricultura. In attesa di Taglia Corto

Ottima prima per l’associazione Agricultura. L’esordio del festival estivo, inaugurato lo scorso 28 luglio presso Masseria "La Mandra", ha infatti registrato un inaspettato e gradito boom di presenze.

La prima serata della kermesse è stata pensata all’insegna dell’arte e ha visto l’alternarsi di artisti mutuati dalle discipline più disparate quali musica, recitazione, danza e non solo. Sul palchetto, allestito per l’occasione e immerso in un caratteristico scenario agreste, si sono esibiti: la compagnia Eleina D. con uno spettacolo a metà tra cielo e terra, dove la danza si è espressa nel pieno delle sue forme, usufruendo di tutto lo spazio a sua disposizione anche quello aereo, con l’intento di trasmettere un tema molto delicato come quello del rapporto tra uomo e natura. A seguire Roberto Marraffa, giovane e promettente attore, che ha proposto al pubblico dei monologhi di stampo esistenziale; ancora, gli spettacoli circensi di Pachamama e il dinamismo del “parkour” ad opera di Koan Parkour Family. Un reading letterario incentrato sulla figura dell’indimenticabile Faber, e accompagnato dalla musica di Pietro Verna, è stato proposto da Gabriele Zanini. Sul finale, ancora musica con le tarante e le pizziche dei Cipurrid che hanno movimentato e divertito il pubblico tessendo un vero e proprio “inno alla pugliesità”. A conclusione della serata il dj set di Modular SH.

Il teatro sotto le stelle è stato inserito all’interno di un’accurata cornice che ha voluto essere un vero e proprio itinerario dei sapori. Un ruolo centrale in questo contesto è stato occupato dai produttori locali a cui è stata data possibilità di vendere i propri prodotti a km 0 spiegandone origine e metodi di coltivazione. Un privilegio proprio solo della compravendita diretta.

A margine della serata abbiamo incontrato Marinetta Latorre, membro dell’associazione: “Grande partecipazione con un pubblico dal target diversificato e la presenza anche di numerose famiglie e bambini. Location molto apprezzata come anche la scelta di food e beverage. Gli artisti sono stati accolti con grande entusiasmo dal pubblico che ha seguito con curiosità tutte le performance”.

Cresce intanto l’attesa per il ritorno del "Taglia Corto", all’interno del secondo imperdibile appuntamento del festival, a tal proposito la Latorre ha aggiunto: “Nostalgici delle edizioni passate a cui spesso abbiamo preso parte in veste di squadra partecipante, abbiamo voluto rilanciare l’idea con l’obiettivo  di smuovere e stimolare i giovani in una competizione”. L’evento si terrà il prossimo 4 agosto sempre presso Masseria "La Mandra".

Info notizia

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia